Statuto
Denominazione - Sede - Durata - Scopo
L'associazione ha sede in Ragalna, via Rosario - 9 - 95030 (ct). Tel.338-4921823 , email osho2010@libero.it
Come meta a lungo tempo, la realizzazione di un villaggio ecologico per bambini basato sulle osservazioni di W. Reich , e sugli studi e le osservazioni sui bambini provenienti dal mondo dell'Orgonomia, o da studi con affinità all'Orgonomia.
Denominazione - Sede - Durata - Scopo
Art.1
E'
costituita un'associazione culturale, sportiva, ricreativa, denominata
"Associazione italiana di Orgonomia".
Art.2
L'associazione ha sede in Ragalna, via Rosario - 9 - 95030 (ct). Tel.338-4921823 , email osho2010@libero.it
Art.3
L'associazione è apolitica, apartitica, senza scopo di lucro e si
propone due mete principali:
1 - Una
conferenza annuale di Orgonomia
2 - La
pubblicazione di un libro di W. Reich o su W. Reich.
- programmazione di conferenze internazionali, workshop e seminari di Orgonomia da tenersi periodicamente dove verrà presentato il più aggiornato stato dell’arte dell’Orgonomia di Wilhelm Reich in tutti i suoi vari aspetti.
- l’istituzione di un centro per lo studio, l’implementazione e l’applicazione delle tematiche inerenti lo studio delle malattie ( inclusa la biopatia cancerosa ) secondo o principi della orgono-terapia carattero- analitica e l’orgono-terapia biofisica.
- l’istituzione di un centro per lo studio, l’implementazione e l’applicazione delle tematiche inerenti il recupero
delle naturali funzioni della pulsazione atmosferica ( cloudbusting ).
- la creazione di un ecovillaggio, dove con l’aiuto di genitori, ostetrici, pedagogisti, medici, tutti con background orgonomico, si possa sperimentare la possibilità di crescere bambini sino alla genitalità.
- programmazione di corsi, sia di base che avanzati, sulle tematiche di maggior rilievo applicativo dell’Associazione: orgono-terapia carattero-analitica, orgono-terapia biofisica, bioni e Reich blood test, biofisica orgonica, reazione oranur, e cloudbusting.
- programmazione di conferenze internazionali, workshop e seminari di Orgonomia da tenersi periodicamente dove verrà presentato il più aggiornato stato dell’arte dell’Orgonomia di Wilhelm Reich in tutti i suoi vari aspetti.
- l’istituzione di un centro per lo studio, l’implementazione e l’applicazione delle tematiche inerenti lo studio delle malattie ( inclusa la biopatia cancerosa ) secondo o principi della orgono-terapia carattero- analitica e l’orgono-terapia biofisica.
- l’istituzione di un centro per lo studio, l’implementazione e l’applicazione delle tematiche inerenti il recupero
delle naturali funzioni della pulsazione atmosferica ( cloudbusting ).
- la creazione di un ecovillaggio, dove con l’aiuto di genitori, ostetrici, pedagogisti, medici, tutti con background orgonomico, si possa sperimentare la possibilità di crescere bambini sino alla genitalità.
- programmazione di corsi, sia di base che avanzati, sulle tematiche di maggior rilievo applicativo dell’Associazione: orgono-terapia carattero-analitica, orgono-terapia biofisica, bioni e Reich blood test, biofisica orgonica, reazione oranur, e cloudbusting.
Come meta a lungo tempo, la realizzazione di un villaggio ecologico per bambini basato sulle osservazioni di W. Reich , e sugli studi e le osservazioni sui bambini provenienti dal mondo dell'Orgonomia, o da studi con affinità all'Orgonomia.
L'associazione per realizzare le sue mete potrà svolgere le seguenti
attività:
a)
culturali, sportive, medico - terapeutiche, ricreative, ricettive, turistiche,
meeting, mostre, premiazioni, spettacoli musicali e potrà decidere la
realizzazione di tutte le strutture edilizie, necessarie alla realizzazione
degli eventi.
b) la
diffusione, la distribuzione , la vendita delle attività per mezzo di
pubblicazioni librarie ed audiovisive.
c) la
istituzione di sedi secondarie o filiali in Italia o
all'estero.
L'associazione per il conseguimento delle finalità sopra previste,
può instaurare rapporti di collaborazione con Enti pubblici e privati, con
privati cittadini dai quali può ricevere contributi economici, donazioni,
lasciti ed eredità.
Art.4
terapeutiche, ricreative, ricettive, turistiche, meeting, mostre,
premiazioni, spettacoli musicali e potrà decidere la realizzazione di tutte le
strutture edilizie, necessarie alla realizzazione degli
eventi.
b) la
diffusione, la distribuzione , la vendita delle attività per mezzo di
pubblicazioni librarie ed audiovisive.
c) la
istituzione di sedi secondarie o filiali in Italia o
all'estero.
L'associazione per il conseguimento delle finalità sopra previste,
può instaurare rapporti di collaborazione con Enti pubblici e privati, con
privati cittadini dai quali può ricevere contributi economici, donazioni,
lasciti ed eredità.
Art.4
Sono
soci dell'associazione:
a) soci
fondatori: tutti i soci che risultano nell'atto
costitutivo
b) soci
onorari
c) soci
sostenitori
d) soci
ordinari: tutti i soci la cui ammissione sia stata deliberata dal consiglio
direttivo.
e) soci
temporanei: tutti coloro che, inoltrata domanda, vengono ammessi a partecipare a
una delle attività dell'associazione per un periodo di tempo, determinato di
volta in volta. Detti soci, al momento dell'inoltro della domanda di ammissione,
sono tenuti a corrispondere la quota di partecipazione, mentre restano
categoricamente escluse dalla quota di iscrizione e
ammissione.
I soci
temporanei non fanno parte dell'assemblea e non hanno quindi diritto di voto per
l'elezione del consiglio direttivo.
Art.5
Tutti i
soci fondatori e ordinari hanno nella stessa misura diritti e doveri e sono
obbligati al rispetto del presente statuto.
Art.6
Possono
essere ammessi all'associazione, tutte le persone fisiche che hanno compiuto la
maggiore età, e che si impegnano a mantenere un atteggiamento leale e rispettoso
verso gli scopi dell'associazione.
Art.7
Per
essere ammessi all'associazione è necessario presentare una domanda scritta al
consiglio direttivo, su apposito modulo e pagare la quota annuale di adesione,
fissata dal consiglio direttivo
all'inizio di ogni anno
sociale.
Art.8
I soci
sono espulsi per i seguenti motivi:
a)
quanto non ottemperano alle disposizioni del presente statuto, dei regolamenti
interni o alle disposizioni prese dagli organi
sociali.
b)
quando si rendono morosi del pagamento delle quote sociali senza giustificato
motivo.
c)
quando in un qualunque modo arrecano danni materiali o morali
all'associazione.
I
provvedimenti disciplinari dono decisi dal Consiglio direttivo, a maggioranza
dei due terzi dei suoi membri. I soci sospesi o espulsi possono ricorrere contro
il provvedimento nell'assemblea ordinaria e
straordinaria.
E' facoltà
dell'assemblea annullare o
ridurre la
sanzione.
Art.9
Sono organi
dell'associazione:
a) l'assemblea dei
soci
b) il Consiglio
direttivo
c) il
Presidente
Art.10
L'assemblea dei soci è l'organo
deliberante dell'associazione. Può essere ordinaria o
straordinaria.
L'assemblea ordinaria si riunisce
almeno una volta l'anno, ed è convocata dal Presidente.
L'assemblea straordinaria può
essere convocata dal presidente ogni qualvolta lo ritenga necessario o su
richiesta di almeno la metà dei soci, dovrà avere luogo entro 20 giorni dalla
data della richiesta.
Questa dovrà contenere l'ordine
del giorno, vincolante, degli argomenti da trattare.
Art.11
La convocazione si effettua
tramite email o telefono. almeno cinque giorni prima della data stabilita. La
comunicazione deve contenere il luogo, la data e l'ora della convocazione, e
l'ordine del giorno dei lavori.
Art.12
L'assemblea comunque riunita
elegge nel proprio seno il Presidente ed il segretario, ai quali è demandato il
compito di controllare la validità della convocazione, il regolare svolgimento
dei lavori, nonché alla stesura di apposito verbale.
Art.13
L'assemblea
ordinaria:
a) approva il bilancio preventivo
e consuntivo
b) discute e approva il programma
di attività
c) approva un eventuale
regolamento interno
d) nomina gli organi
dell'associazione
Art.14
L'assemblea
straordinaria:
a) delibera su ogni questione
istituzionale, normativa, patrimoniale inerente la vita
dell'associazione.
b) delibera le modifiche da
apportare allo statuto con la maggioranza dei due terzi degli
associati.
c) con le maggioranze indicate al
punto b), delibera lo scioglimento e la liquidazione
dell'associazione.
Art.15
All'assemblea ordinaria e
straordinaria, ogni socio partecipa in proprio o per delega da conferire ad un
altro socio.
Art.16
Il consiglio direttivo è composto
da un Presidente, un vice presidente e da almeno un consigliere che durano in
carica tre anni e sono rieleggibili.
Art.17
Il consiglio
direttivo:
a) formula il programma di
attività sociale
b) discute e predispone il
bilancio preventivo ed il consuntivo
c) predispone un eventuale
regolamento
interno, che deve essere
approvato dall'assemblea
d) prevede alla gestione
dell'associazione
e) delibera l'ammissione e la
sospensione dei soci
f) delibera l'ammissione e la
sospensione dei soci
g) adotta eventuali provvedimenti
disciplinari
Art.18
Il consiglio si riunisce almeno
due volte l'anno e ogni qualvolta il presidente lo ritiene necessario, o su
richiesta della metà dei consiglieri. La convocazione del consiglio può avvenire
per mezzo lettera, email, telefono. In ogni caso dovrà essere comunicato il
giorno, l'ora e l'ordine del giorno della riunione.
Art.19
Il presidente, il vice presidente
e i consiglieri vengono eletti dall'assemblea dei soci. Il presidente ha la
legale rappresentanza
dell'associazione dei soci ed
inoltre:
a) convoca e presiede il
consiglio direttivo
b) provvede alla convocazione
dell'assemblea dei soci e ne cura l'esecuzione degli atti
deliberativi.
c) è responsabile dell'attuazione
degli scopi associativi.
d) il presidente è autorizzato a
compiere, con firma disgiunta, tutte le operazioni bancarie, sia in deposito che
in addebito o prelievo.
Art.20
Il vice
presidente sostituisce il presidente
in tutte le funzioni, nel caso questi ne sia
impedito per assenza o per altre cause.
in tutte le funzioni, nel caso questi ne sia
impedito per assenza o per altre cause.
Art.21
Il patrimonio dell'associazione è
costituito:
a) da beni mobili ed immobili di
proprietà dell'associazione, comunque acquistati o provenienti da lasciti e
donazioni.
b) dall'introito delle quote
sociali
c) dagli avanzi di gestione degli
anni precedenti
d) da contributi, erogazioni e
lasciti in denaro da parte di Enti o privati.
e) da redditi
patrimoniali
Art.22
L'esercizio finanziario decorre
dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno. Il bilancio dovrà essere presentato
all'assemblea dei soci, per l'approvazione, entro il 31 marzo
successivo.
Art,23
Lo scioglimento dell'associazione
potrà essere deliberato dall'assemblea in seduta straordinaria e con la
maggioranza di due terzi degli associati.
In caso di scioglimento
dell'associazione, tutti i beni patrimoniali saranno devoluti su delibera
dell'assemblea, a maggioranza di almeno 3/4 dei soci, a destinazione
benefiche.
Art.24
Per quanto non previsto dal
presente statuto valgono le norme del codice civile e del regolamento
interno.
soci fondatori:
Presidente Francesco
Zito
Vice presidente Armando
Vecchietti
Consigliere Bruno
Franchi
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