Statuto

                                                                                                               Statuto

Denominazione - Sede - Durata - Scopo
                                                                                        Art.1
E' costituita un'associazione culturale, sportiva, ricreativa, denominata "Associazione italiana di Orgonomia".
                                                                                         Art.2

L'associazione ha sede in Ragalna, via Rosario - 9 - 95030 (ct). Tel.338-4921823 , email osho2010@libero.it
                                                                                         Art.3
L'associazione è apolitica, apartitica, senza scopo di lucro e si propone due mete principali:
1 - Una conferenza annuale di Orgonomia
2 - La pubblicazione di un libro di  W. Reich o su W. Reich.
- programmazione di conferenze internazionali, workshop e seminari di Orgonomia da tenersi periodicamente dove verrà presentato il più aggiornato stato dell’arte dell’Orgonomia di Wilhelm Reich in tutti i suoi vari aspetti.
- l’istituzione di un centro per lo studio, l’implementazione e l’applicazione delle tematiche inerenti lo studio delle malattie ( inclusa la biopatia cancerosa ) secondo o principi della orgono-terapia carattero- analitica e l’orgono-terapia biofisica.
- l’istituzione di un centro per lo studio, l’implementazione e l’applicazione delle tematiche inerenti il recupero
delle naturali funzioni della pulsazione atmosferica ( cloudbusting ).
- la creazione di un ecovillaggio, dove con l’aiuto di genitori, ostetrici, pedagogisti, medici, tutti con background orgonomico, si possa sperimentare la possibilità di crescere bambini sino alla genitalità.
- programmazione di corsi, sia di base che avanzati, sulle tematiche di maggior rilievo applicativo dell’Associazione: orgono-terapia carattero-analitica, orgono-terapia biofisica, bioni e Reich blood test, biofisica orgonica, reazione oranur, e cloudbusting.

Come meta a lungo tempo, la realizzazione di un villaggio ecologico per bambini basato sulle osservazioni di W. Reich , e sugli studi e le osservazioni sui bambini provenienti dal mondo dell'Orgonomia, o da studi con affinità all'Orgonomia.
L'associazione per realizzare le sue mete potrà svolgere le seguenti attività:
a) culturali, sportive, medico - terapeutiche, ricreative, ricettive, turistiche, meeting, mostre, premiazioni, spettacoli musicali e potrà decidere la realizzazione di tutte le strutture edilizie, necessarie alla realizzazione degli eventi.
b) la diffusione, la distribuzione , la vendita delle attività per mezzo di pubblicazioni librarie ed audiovisive.
c) la istituzione di sedi secondarie o filiali in Italia o all'estero.
L'associazione per il conseguimento delle finalità sopra previste, può instaurare rapporti di collaborazione con Enti pubblici e privati, con privati cittadini dai quali può ricevere contributi economici, donazioni, lasciti ed eredità.
                                                                                                                Art.4
terapeutiche, ricreative, ricettive, turistiche, meeting, mostre, premiazioni, spettacoli musicali e potrà decidere la realizzazione di tutte le strutture edilizie, necessarie alla realizzazione degli eventi.
b) la diffusione, la distribuzione , la vendita delle attività per mezzo di pubblicazioni librarie ed audiovisive.
c) la istituzione di sedi secondarie o filiali in Italia o all'estero.
L'associazione per il conseguimento delle finalità sopra previste, può instaurare rapporti di collaborazione con Enti pubblici e privati, con privati cittadini dai quali può ricevere contributi economici, donazioni, lasciti ed eredità.
                                                                                       Art.4
Sono soci dell'associazione:
a) soci fondatori: tutti i soci che risultano nell'atto costitutivo
b) soci onorari
c) soci sostenitori
d) soci ordinari: tutti i soci la cui ammissione sia stata deliberata dal consiglio direttivo.
e) soci temporanei: tutti coloro che, inoltrata domanda, vengono ammessi a partecipare a una delle attività dell'associazione per un periodo di tempo, determinato di volta in volta. Detti soci, al momento dell'inoltro della domanda di ammissione, sono tenuti a corrispondere la quota di partecipazione, mentre restano categoricamente escluse dalla quota di iscrizione  e ammissione.
I soci temporanei non fanno parte dell'assemblea e non hanno quindi diritto di voto per l'elezione del consiglio direttivo.
                                                                                        Art.5
Tutti i soci fondatori e ordinari hanno nella stessa misura diritti e doveri e sono obbligati al rispetto del presente statuto.
                                                                                       Art.6
Possono essere ammessi all'associazione, tutte le persone fisiche che hanno compiuto la maggiore età, e che si impegnano a mantenere un atteggiamento leale e rispettoso verso gli scopi dell'associazione.
                                                                                                                Art.7
Per essere ammessi all'associazione è necessario presentare una domanda scritta al consiglio direttivo, su apposito modulo e pagare la quota annuale di adesione, fissata dal consiglio direttivo
all'inizio di ogni anno sociale.          
                                                                                       Art.8
I soci sono espulsi per i seguenti motivi:
a) quanto non ottemperano alle disposizioni del presente statuto, dei regolamenti interni o alle disposizioni prese dagli organi sociali.
b) quando si rendono morosi del pagamento delle quote sociali senza giustificato motivo.
c) quando in un qualunque modo arrecano danni materiali o morali all'associazione.
I provvedimenti disciplinari dono decisi dal Consiglio direttivo, a maggioranza dei due terzi dei suoi membri. I soci sospesi o espulsi possono ricorrere contro il provvedimento nell'assemblea ordinaria e straordinaria.
                E' facoltà dell'assemblea annullare o
ridurre la sanzione.
                                                                                      Art.9
Sono organi dell'associazione:
a) l'assemblea dei soci
b) il Consiglio direttivo
c) il Presidente
    
                                                                                                                          Art.10
L'assemblea dei soci è l'organo deliberante dell'associazione. Può essere ordinaria o straordinaria.
L'assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta l'anno, ed è convocata dal Presidente.
L'assemblea straordinaria può essere convocata  dal presidente ogni qualvolta lo ritenga necessario o su richiesta di almeno la metà dei soci, dovrà avere luogo entro 20 giorni dalla data della richiesta.
Questa dovrà contenere l'ordine del giorno, vincolante, degli argomenti da trattare.
                                                                                        Art.11
La convocazione si effettua tramite email o telefono. almeno cinque giorni prima della data stabilita.  La comunicazione deve contenere il luogo, la data e l'ora della convocazione, e l'ordine del giorno dei lavori.
                                                                                       Art.12
L'assemblea comunque riunita elegge nel proprio seno il Presidente ed il segretario, ai quali è demandato il compito di controllare la validità della convocazione, il regolare svolgimento dei lavori, nonché alla stesura di apposito verbale.
                                                                                     Art.13
L'assemblea ordinaria:
a) approva il bilancio preventivo e consuntivo
b) discute e approva il programma di attività
c) approva un eventuale regolamento interno
d) nomina gli organi dell'associazione
                                                                                     Art.14
L'assemblea straordinaria:
a) delibera su ogni questione istituzionale, normativa, patrimoniale inerente la vita dell'associazione.
b) delibera le modifiche da apportare allo statuto con la maggioranza dei due terzi degli associati.
c) con le maggioranze indicate al punto b), delibera lo scioglimento e la liquidazione dell'associazione.
                                                                                    Art.15
All'assemblea ordinaria e straordinaria, ogni socio partecipa in proprio o per delega da conferire ad un altro socio.
                                                                                    Art.16
Il consiglio direttivo è composto da un Presidente, un vice presidente e da almeno un consigliere che durano in carica tre anni e sono rieleggibili.
                                                                                    Art.17
Il consiglio direttivo:
a) formula il programma di attività sociale
b) discute e predispone il bilancio preventivo ed il consuntivo
               c) predispone un eventuale regolamento
interno, che deve essere approvato dall'assemblea
d) prevede alla gestione dell'associazione
e) delibera l'ammissione e la sospensione dei soci
f) delibera l'ammissione e la sospensione dei soci
g) adotta eventuali provvedimenti disciplinari
                             
                                                                                    Art.18
Il consiglio si riunisce almeno due volte l'anno e ogni qualvolta il presidente lo ritiene necessario, o su richiesta della metà dei consiglieri. La convocazione del consiglio può avvenire per mezzo lettera, email, telefono. In ogni caso dovrà essere comunicato il giorno, l'ora e l'ordine del giorno della riunione.
                                                                                    Art.19
Il presidente, il vice presidente e i consiglieri vengono eletti dall'assemblea dei soci. Il presidente ha la legale rappresentanza
dell'associazione dei soci ed inoltre:
a) convoca e presiede il consiglio direttivo
b) provvede alla convocazione dell'assemblea dei soci e ne cura l'esecuzione degli atti deliberativi.
c) è responsabile dell'attuazione degli scopi associativi.
d) il presidente è autorizzato a compiere, con firma disgiunta, tutte le operazioni bancarie, sia in deposito che in addebito o prelievo.
                                                                                  Art.20
               Il vice presidente sostituisce il presidente 
               in tutte le funzioni, nel caso  questi ne sia 
               impedito per assenza o per altre cause.
                                                                                 Art.21
Il patrimonio dell'associazione è costituito:
a) da beni mobili ed immobili di proprietà dell'associazione, comunque acquistati o provenienti da lasciti e donazioni.
b) dall'introito delle quote sociali
c) dagli avanzi di gestione degli anni precedenti
d) da contributi, erogazioni e lasciti in denaro da parte di Enti o privati.
e) da redditi patrimoniali
                                                                                  Art.22
L'esercizio finanziario decorre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno. Il bilancio dovrà essere presentato all'assemblea dei soci, per l'approvazione, entro il 31 marzo successivo.
                                                                                  Art,23
Lo scioglimento dell'associazione potrà essere deliberato dall'assemblea in seduta straordinaria e con la maggioranza di due terzi degli associati.
In caso di scioglimento dell'associazione, tutti i beni patrimoniali saranno devoluti su delibera dell'assemblea, a maggioranza di almeno 3/4 dei soci, a destinazione benefiche.
                                                                                    Art.24
Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme del codice civile e del regolamento interno.
soci fondatori:
Presidente  Francesco Zito
Vice presidente  Armando Vecchietti
Consigliere   Bruno Franchi
  

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