Orgonomia





L’Orgonomia è la scienza che studia l’energia cosmica primordiale, pre-atomica, presente ovunque nell’Universo, l’energia da cui deriva tutto ciò che vive.  Il suo scopritore, il Dr. Wilhelm Reich la definì derivando la parola dai termini orgasmo ed organismo. I suoi studi sulla funzione dell’orgasmo lo portarono alla scoperta dell’energia orgonica. Quest’ultima si differenzia da tutte le altre energie conosciute, che derivano dalla materia come quelle elettrica, magnetica, nucleare, ecc. assumendo caratteristiche ancora non del tutto chiarite. 
   La scienza classica considera l’atomo come il costituente base della natura, mentre l’Orgonomia lo considera già come prodotto di una specifica funzione dell’energia primordiale e cioè della Superimposizione, dove due o più correnti di energia si uniscono ( come esempio si consideri la figura di una galassia a spirale a due o più bracci) generando la materia. Una funzione basilare dell’energia orgonica è la Pulsazione. Osservabile facilmente nell’organismo vivente (pulsazione cardiaca, atti respiratori, ecc. ) è presente anche a tutti i livelli della natura: cosmico e atmosferico. Secondo Reich, specifica dell’organismo vivente è invece la terza funzione dell’energia orgonica: la Convulsione Orgastica. L’energia accumulata in eccesso dall’organismo, attraverso l’assunzione di alimenti, di liquidi, attraverso la respirazione e l’assorbimento diretto dell’energia cosmica, si concentra nei genitali. Quando la tensione accumulata supera una certa soglia, i genitali si caricano energeticamente; questo fatto viene percepito come eccitazione sessuale ( in termini orgonomici, l’organismo ha raggiunto il punto di luminazione). La funzione dell’orgasmo, la prima e più importante scoperta di Reich, è quella di scaricare completamente l’energia in eccesso e ciò avviene attraverso la convulsione orgastica. Solo attraverso questo atto si realizza la pulsazione unitaria dell’organismo e la naturale regolazione di tutte le funzioni bio-psico-emozionali.  
   Schematicamente, comunque, si può suddividere l’Orgonomia in quattro branche principali: la fisica. la biologia, la medicina e la sociologia. Se nel periodo europeo della vita di Reich la sociologia (e la psicanalisi connessa ) costituirono la principale via di ricerca scientifica, nel periodo americano, il medico si concentrò soprattutto sulle prime tre discipline, la fisica con lo studio delle energie cosmiche come l’orgone, la biologia con la ricerca microscopica delle entità chiamate Bioni presenti nei tessuti viventi o minerali, la medicina con le esperienze della biopatia cancerosa.

Nessun commento:

Posta un commento